mercoledì 1 aprile 2015

MILANO, Racconto della festa delle palme 29 Marzo 2015

Festa "delle Palme" a Chiaravalle
Domenica 29 marzo l'Associazione "Benefica –Cardano" – fondata nel 1874,  la prima associazione di Sordi sorta in Italia – ha celebrato la Festa delle Palme, per i Sordi milanesi, a Chiaravalle, frazione del capoluogo lombardo posta oltre la periferia meridionale della città. La festa "delle Palme" è una ricorrenza tradizionale per i sordi anziani ex allievi delle scuole speciali gestite da preti e suore e dal Consiglio Direttivo dell' Associazione "Benefica" - come oggi è chiamata l'associazione.– L'Associazione ha predisposto per le ore 9,30 il ritrovo presso la Sede ENS di Via Boscovich 38, a Milano, e alle ore 10 la partenza in bus G.T. per Chiaravalle a cui si è giunti alle 11. Una trentina i Sordi che hanno partecipato alla gita, oltre alla presenza del presidente ENS Milano Mara Paola Domini e una decina di studentesse dei corsi di Lingua dei Segni. Nella vasta chiesa le panche centrali del coro ligneo, nella navata centrale della Basilica, sono state riservate ai Sordi affinché potessero seguire la traduzione dei passi parlati e cantati in Lingua dei Segni.  La funzione liturgica è stata tradotta in LIS dall'interprete Placido Zuccarello, da molti anni socio e volontario tuttofare della "Benefica". I segni compiuti delle mani del nostro interprete Lis, che traducevano i passi parlati della Messa, erano seguiti dagli sguardi e dall'attenzione delle ragazze del coro e dei ragazzini dell'Oratorio.
La Domenica delle Palme, o Domenica della Passione del Signore, è la festa che secondo il calendario liturgico cattolico, segna l'inizio della Settimana Santa – gli ultimi giorni della vita di Gesù Cristo – e precede la domenica di Pasqua. È osservata dai cattolici, dagli ortodossi e dai protestanti e cade durante la Quaresima, che termina giovedì, primo giorno del cosiddetto "Triduo Pasquale". L'abbazia di Chiaravalle è un complesso monastico cistercense situato nel Parco Agricolo Sud  milanese. Fondata nel XII secolo da san Bernardo da Chiaravalle, attorno ad essa si sviluppò un borgo agricolo.
La chiesa costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia, e grazie alle bonifiche dei terreni e alle opere idrauliche dei monaci che la abitavano, fu fondamentale per lo sviluppo economico della bassa milanese nei secoli successivi alla sua fondazione, ed è visitata da scolaresche e da studiosi di arte sacra.
La torre solare, detta "ciribiciacola", nel dialetto locale, è una costruzione che parte dal tiburio, con due sezioni di forma ottagonale, per poi diventare di forma conica, per un'altezza di 56,26 metri.
Dopo aver superato il portone duecentesco si coglie subito la pianta a croce latina, disposta su tre navate con volta a crociera, sorrette da piccoli pilastri in cotto ai lati e con abside piatta. Il corpo principale è formato da quattro campate, mentre una quinta più piccola forma il presbiterio. I bracci del transetto sono formati da due campate di forma rettangolare, mentre l'incrocio viene deformato dalla cupola della torre. Arrivati alla quarta campata si notano i pilastri rettangolari, collegati a un muro che sostiene il coro.
Alle ore 13 i partecipanti si sono recati al vicino ristorante "Al Laghett", tipico del luogo, per un buon pasto prenotato. Alle 16 ritorno in Abbazia per scoprire la storia del monastero e delle sue preziose opere artistiche e alle 18:30 il ritorno verso la "base logistica" di Milano in via Boscovich, ogni partecipante è tornato a casa stringendo fra le mani un rametto d'ulivo e nella mente la consapevolezza che un'altra "Festa delle Palme" si era conclusa.
Luma – Associazione Benefica Cardano