venerdì 22 maggio 2015

ASSEMBLEA 2015 DELLA ASS. BENEFICA CARDANO


Intervento di Mara Domini
Domenica 17 maggio 2015 è stata convocata, alle ore 14,30 in prima convocazione e alle 15,30 in seconda convocazione,  nel locale "Spazio Ridolfi" nello stabile ENS in Via Boscovich, 38 a Milano, l'Assemblea annuale dei Soci della veterana «Associazione Benefica Sordoparlanti "Girolamo Cardano"» la di cui fondazione  risale al 1874.
L'assemblea  aveva il seguente Ordine del Giorno:
1.      Saluto del Presidente della "Benefica"
2.      Nomina del Presidente dell'Assemblea
3.      Nomina di tre scrutatori
4.      Relazione morale e finanziaria dell'anno 2014
5.      Relazione dei Revisori dei Conti
6.      Programma preventivo e finanziario dell'attività 2015
7.      Proposta modifica dello Statuto
8.      Varie eventuali
Il presidente dell'Associazione porge il saluto agli intervenuti. Si scusa per la data assai tardiva di questa Assemblea, che avrebbe dovuto tenersi entro il primo trimestre, ma ragioni contingenti ci hanno obbligato a posticipare la data di convocazione. e comunica che il punto 7 dell'O.d.G. deve essere annullato, poiché si deve posticiparlo a data da destinarsi, come spiegherà il consigliere-segretario, Marco Luè-.
Per la nomina a presidente dell'Assemblea, chiede indicazione ai presenti. Nessuno si dichiara disponibile, ma poi è indicato il socio Giorgio Soliani, che accetta l'incarico.
Per la nomina di tre scrutatori, la scelta cade sui Soci: Bernadetta Corno, Ezio Morini e Luisa Nera.
Il presidente dell'assemblea, in base all'O.d.G., invita il presidente dell'Associazione, Guido Giovanetti, a esporre la relazione morale e finanziaria dell'Associazione, riferendo delle attività svolte durante l'anno 2014 – oltre alle riunioni, ogni 15 giorni, dei sordi della "Terza età,  anche le ricorrenze ordinarie, in particolare quella  del 140° anniversario della Associazione, celebrata domenica 13 aprile, festa "delle Palme": Messa alle ore 11 nella Cappella, celebrata da Mons. Puricelli, poi pranzo comunitario per circa 70 persone, quindi, alle ore 16, è stata inaugurata ufficialmente la rinnovata Biblioteca storiografica:, come ricordato nel Bollettino n. 49. Poi il presidente ricorda che la domenica 11 maggio si era tenuta l'assemblea elettiva: alla carica di presidente è stato riconfermato Guido Giovanetti, a membri del Consiglio sono stati riconfermati Vincenzo Bilgini, Franca Pacini e Domenico Reda, mentre è subentrato Marco Luè al posto di Placido Zuccarello, che non si era presentato candidato, ma comunque resta disponibile, essendo udente, al ruolo di nostro interprete LIS ufficiale.
La tradizionale Messa di Natale, il 24 dicembre, è stata ascoltata nella chiesa di S. Gregorio, in via Settala, per poi tornare a ENS per lo scambio di auguri con panettone e spumasnte.
Se, come ci si augura, con l'approvazione del nuovo Statuto, saremo riconosciuti nell'Albo del Volontariato regionale, potremo accedere alle richieste per avere contributi pubblici.
Passando alla relazione dei Revisori dei Conti, il presidente Giovanetti riferisce che il Bilancio dell'anno 2014 ha subito una notevole variazione, dovuta al prestito di una cifra, per noi considerevole, concessa alla Società Sportiva Silenziosa, fatta su loro richiesta per fronteggiare  le numerose trasferte dei campionati nazionali, ma in sostanza il totale generale delle  entrate e uscite è rimasto simile a quello dell'anno precedente. E' da notare che l'entità della quota sociale è rimasta inalterata a 15,00  Euro,  ma purtroppo si registrano 24 soci ancora morosi, che potrebbero essere radiati, ma tale termine risulta inadeguato e sarà valutato dal nuovo Statuto
Già dal corrente anno si vuole organizzare, oltre alle ricorrenze ordinarie e tradizionali, anche delle conferenze a carattere storico e culturale per fare conoscere i personaggi che hanno contribuito alla nascita e alla crescita dell'Associazione Benefica e anche presentare i libri antichi e nuovi giacenti in Biblioteca.
La valutazione e la proposta di modifica dello Statuto Sociale, si è deciso di rinviarla a data da destinarsi, dopo aver avuto l'assenso da parte del Ciessevi (Centro Servizi Volontariato).
Per le varie, c'è da registrare l'intervento della socia Mara Domini, la quale raccomanda di non fidarsi del Pio Istituto Sordi, poiché essa, come presidente ENS provinciale, ha costatato di persona che il Pio Istituto, ora diretto solo da laici, non aiuta affatto i sordi, ma invece è coinvolto a collaborare con altre istituzioni, e la Casa di Riposo da essi gestita a Vedano Olona, invece di accogliere e favorire sordi anziani, risulta troppo cara e non adatta ai sordi.
Un secondo intervento del Socio Amedeo Tommasi, consigliere anziano della Sezione ENS, afferma non essere vero che "ENS non aiuta la Benefica", come da lui visto dire, ma sia il Presidente Giovanetti, sia il segretario Luè, lo rassicurano di  non essere plausibile tale affermazione, poiché nel Bilancio è sempre stato indicato il "contributo annuale ENS Milano", fissato in €. 2.500,00.
 L'ultimo intervento è del socio Virginio Castelnuovo, il quale si augura un aumento di aderenti alla Associazione Benefica-Cardano perché "Vogliamo essere forti!"
L'Assemblea si chiude alle ore 18, poi viene offerto un rinfresco e delle fette di torta ordinate in pasticceria.
                                                                                                          Luma
 
alcuni partecipanti all'Assemblea della "Benefica -Cardano"