domenica 4 maggio 2014

140 anni della Benefica Cardano di Milano una Festa (delle Palme) da ricordare

Domenica 13 aprile 2014 la tradizionale "Festa delle Palme", si è svolta a Milano con un programma di tutto rispetto, ed è stata organizzata dalla Associazione "Benefica Cardano" in concomitanza con i 140 anni  di fondazione della stessa, risalente al 1874.


Il programma, in ossequio alla imminente festività Pasquale, prevedeva alle 11 la S. Messa, celebrata dal "nostro" don Emilio (Mons. Puricelli), che all'omelia, ricordando la morte e la successiva resurrezione di Gesù, non si è avvalso dell'interprete, ma ha segnato con la sua fluente e persuasiva lingua dei segni.




Dopo la Messa, alle 12,30.
















ci si è spostati  nel salone centrale della "Casa del Sordoparlante", dove era stato allestito (per circa 70 persone che avevano prenotato).





il lauto pranzo sociale offerto dalla Associazione Benefica per ricordare i 140 anni di vita della prima associazione del genere sorta in Italia.



Ed è stato dopo il brindisi a fine pasto, con la degustazione della torta fatta confezionare da un rinomato pasticcere milanese. .
















Il presidente della Benefica, Guido Giovanetti, ha tenuto una breve conferenza con un ripasso della storia risalente al 1874, Associazione di mutuo soccorso poi diventata Associazione Cardano poi seguita quindici anni dopo dalla associazione cattolica Benefica e culminata nel 1954 con il "Patto di Milano", che ha messo fine a dissidi interni e ha portato all'unificazione di quelle due Associazioni in una sola, chiamata "Benefica-Cardano" la quale si è poi assunta l'onere di collaborare con la Sezione ENS di Milano per invogliare sulla ricerca della cultura e della storia dei sordi e diffonderla alle nuove generazioni di sordi perché abbiano consapevolezza della storia difficile e delle battaglie compiute dai sordi del passato, tutte le informazioni sono raccolte nei preziosi conservati nella biblioteca che oggi viene ufficialmente inaugurata ed è messa a disposizione, dopo che i volumi sono stati catalogati, messi in ordine di categoria (Storia, Educazione dei sordi, Tesi di Laurea, Medicina, Psicologia, Arte. Sport, Edizioni Estere, Riviste eccetera) e per autori, e dal 13  aprile 2014 i volumi e le raccolte di riviste sono consultabili da tutti coloro che sono interessati, secondo le condizioni in vigore nelle biblioteche pubbliche.




Io che alla Biblioteca ho dato il mio contributo per renderla attiva, anche se i lavori potrebbero continuare come alla “Fabbrica del Duomo" – siamo sempre a Milano, dove "il lavoro nobilita!"  ho voluto ricordare che la Biblioteca è un servizio che soddisfa i bisogni informativi di studio, aggiornamento professionale, svago eccetera, ed esiste il "Manifesto dell'Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, risalente al 1972, che dispone  come debbano essere strutturate le Biblioteche pubbliche, al fine di struttare pienamente l'insieme delle risorse nazionali, e suggerisce che siano attuate forme di cooperazione organizzata tra biblioteche, ciò che io mi auguro sarà possibile anche per meglio conoscere la Storia dei Sordi..


Due dei cinque armadi della capiente Biblioteca milanese ENS e il presidente della Benefica, Guido Giovanetti, intento alla verifica.