giovedì 29 maggio 2014

MILANO, Nuovo Direttivo alla Benefica-Cardano

Milano, 18 maggio 2014
Nuovo Direttivo alla Benefica-Cardano
 

La bandiera della "Benefica", al centro, fra quella italiana e quella dell'Ente Nazionale Sordi.

 

Si è svolta domenica  18 maggio 2014, nella sala "Spazio Ridolfi" della sede ENS di Milano, l'Assemblea annuale dei soci che in quest'occasione doveva eleggere il nuovo direttivo per traghettare l'antica associazione di sordi nel quadriennio fino al 2018.

 
 
Ora i tempi sono assai cambiati, la storia della antica Associazione Benefica-Cardano resta però il vessillo che ha portato i sordi ad essere protagonisti del proprio presente e del futuro.
 
L'Assemblea è iniziata puntuale alle ore 15,30, con la nomina del presidente della stessa, il socio Francesco Camillò, segretario verbalizzante Placido Zuccarello e al ruolo di  scrutatori altri tre soci: Giacomo Brambilla, Pietro Matera e Carlo Valagussa.
 
 
 




La parola viene data al presidente uscente Guido Giovanetti, che illustra prima la relazione morale, con l'organizzazione di diversi eventi fra cui la Conferenza di Padre Savino Castiglione, la festa del patrono dei sordi, San Francesco di Sales, la "Giornata delle Palme, la "Festa di Cristo Re" e dell'Immacolata, che come tradizione sono tradizionali per i sordi, poi elenca le visite culturali, con interprete LIS,  effettuate, fra aprile e novembre del 2013,  al Duomo,  alla Basilica di Sant'Ambrogio, a quella di San Lorenzo e alla Chiesa di San Nazaro in Brolo, mentre alcuni soci del Movimento Apostolico Sordi hanno partecipato ad altre manifestazioni religiose e, tramite la convenzione con ENS Provinciale, si sono promossi i periodici incontri della "Terza Età" alla Sezione ENS di Milano, concludendo con soddisfazione  con l'inaugurazione della Biblioteca storiografica, avvenuta recentemente, e poi esponendo  il bilancio  consuntivo dell'anno 2013, che risulta «… variato rispetto a quello dell'anno precedente, a causa della scadenza del deposito titoli. La spesa maggiore è stata data dal costo del nuovo computer, in sostituzione di quello vecchio  ormai, diciamo, "fuori uso"».
 
 
Dopo l'approvazione (unanime in ambedue i casi) della relazione morale e di quella economica del 2013, e la successiva elencazione del programma di massima previsto per quest'anno 2014,  sono stati presentati i candidati a guidare l'associazione  fino al 2014 (Guido Giovanetti, Franca Pacini, Domenico Reda, Vincenzo Bilgini e Marco Luè) i quali hanno riferito in cosa consiste il loro impegno associativo. Essendo solo cinque i candidati  al Consiglio Direttivo e tre quelli per il Collegio dei Revisori dei Conti (Armando Del Pero, Giuseppe Restelli e Luigi Tavella), non sono state necessarie le votazioni, ma si è optato per la convalida assembleare, che è stata unanime. Nel corso della prima seduta, già predisposta per martedì  20 maggio, saranno stabilite le cariche all'interno del C.D. stesso.
 
Luè
 
 
 
L'Associazione Benefica fa risalire  la sua fondazione al1874. Ecco come Vittorio Ieralla presentava la "Storia dell'Associazione Benefica Cardano":
«L’Italia si era appena unita, dopo i fasti del Risorgimento – era il 1850 - , e i Sordomuti sentirono a loro volta la necessità di unirsi in più operanti e stretti vincoli di fraternità. Gli approcci furono laboriosi e durarono la bellezza di parecchi mesi, fino a che il 1° dicembre 1874 avvenne il fatto prodigioso. Dopo varie e alterne vicende, dopo la spola tra un Istituto e un altro,  si attuò con coraggio e con fede una unione fondata sul «mutuo soccorso» e la prima  Associazione di sordomuti in Italia assunse il nome di   «Società di Mutuo soccorso per sordomuti ». La sede veniva offerta dall’antico «Regio» Istituto per i Sordomuti, la presidenza assunta da Felice Carbonera e la cura delle anime dall’abate Giulio Tarra, Rettore del Pio Istituto Sordomuti Poveri. Una triade, come si vede, colma delle migliori garanzie di serietà, di opportunità e di praticità--.»